Come ci capita sempre più spesso di constatare, le comunità e le amministrazioni sono di nuovo costrette a ragionare in termini di “bisogni fondamentali”. L’accesso a una casa dignitosa è uno di quelli che rischia di essere messo in discussione da una serie di fattori su cui Anni in fuga si “scorna” da tempo.

Anche per questo segnaliamo una piccola possibilità offerta dall’Unione del Sorbara attraverso un fondo regionale, a persone e famiglie che stanno attraversando un periodo di difficoltà economica e che faticano a pagare l’affitto.

I criteri sono abbastanza stringenti. Ecco alcune delle condizioni necessarie per poter fare richiesta:

– cittadinanza di uno stato dell’Unione europea o permesso di soggiorno annuale o ancora permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;

– residenza in uno dei comuni dell’Unione del Sorbara e nella casa per la quale si chiede un sostegno all’affitto;

– contratto di affitto regolarmente registrato;

– ISEE della famiglia non superiore a 17.000 € circa.

Se si entra in graduatoria, il contributo che è possibile ricevere è pari a 4 mesi d’affitto.

Ci sono altri criteri e il bando deve essere letto tutto e con attenzione. Ma se siete interessati o se conoscete persone che potrebbero beneficiare di questo sostegno, QUI  o qui sotto potete scaricare il bando e il modulo per la domanda. Se volete maggiori informazioni potete rivolgervi agli sportelli sociali dei comuni dell’Unione – Nonantola, Ravarino, Bomporto, Bastiglia.

Tenete presente però che i termini per la consegna della domanda e di tutta la documentazione richiesta scadono il 28 FEBBRAIO 2020 alle ore 12.

Come scritto anche nel bando, questi strumenti servono non soltanto per dare qualche piccola risposta a persone del nostro territorio che attraversano un periodo di difficoltà, ma anche per “tastare il polso” alla comunità, per raccoglierne i bisogni diffusi. Per far questo è necessario che l’informazione arrivi al maggior numero di persone. Ogni canale di diffusione è in questo senso prezioso.

Bando sostegno affitto

Domanda_sostegno_affitto